La coscienza dell'io è il maggiore ostacolo alla corretta esecuzione di ogni azione fisica.
Devi diventare un fantoccio di legno: esso non ha ego, non pensa, non afferra e non stringe nulla. Lascia che il tronco e gli arti si muovano secondo leggi proprie.
Quando nulla dentro di te rimarrà immobile le cose esterne ti si riveleranno. Quando ti muovi, sei simile all'acqua. Quando stai fermo, sei simile a uno specchio. Rispondi come risponde l'eco.
Il non essere non è definibile; una cosa troppo fluida non è modellabile.
Mi muovo e non mi muovo. Sono come la luna sotto le onde, che sopra di essa oscillano e si increspano incessantemente. Non pensare "sto facendo la tal cosa"; pensa invece "la tal cosa avviene attraverso me o per me". La coscienza dell'io è il maggiore ostacolo alla corretta esecuzione di ogni azione fisica.
Il Buddhismo rifiuta il ricorso allo sforzo. Sii normale, non cercare di essere speciale. Mangia, vuota l'intestino, urina e quando sei stanco coricati. L'ignorante riderà di te, il saggio capirà.
Non prefiggerti nulla. Passa in fretta come il non-esistente, e sii calmo come la purezza. Quelli che vincono perdono. Non precedere gli altri, seguili sempre.
Non correre cammina. Non cercare; quello che cerchi arriverà mentre meno te lo aspetti.
Smetti di pensare senza smettere. Applica le tecniche senza applicarle.
Non esistono indicazioni valide in tutti i casi. Tutt'al più posso segnalarti il rimedio adatto per una particolare affezione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento